Campionati di Sudoku territoriali: scoprili ora

Campionati di Sudoku territoriali: scoprili ora

22 Aprile 2022

Il Sudoku è uno dei giochi di logica più diffusi e conosciuti al mondo, ma non è per tutti: per giocare sono necessarie abilità logiche, pazienza e molta tecnica. Per questo motivo, organizziamo ogni anno campionati territoriali di Sudoku, in modo da permettere anche ai giocatori meno esperti di potersi confrontare con campioni di alto livello e di imparare nuove tecniche di gioco direttamente sul campo. 

Come è organizzato un campionato?

I nostri campionati di Sudoku sono organizzati per squadre. Ogni squadra è composta da giocatori caratterizzati da livelli di esperienza diversi: questa modalità di gestione delle gare conferisce a tutti la possibilità di prendere spunto dalle partite giocate dai vari compagni di squadra, oltre che dalle mosse utilizzate nell’ambito delle diverse partite.

Nel corso di queste giornate possiamo assistere a gare di diverso tipo, a seconda della tipologia di Sudoku giocata (Sudoku a incastro, Sudoku Pari e Dispari, Sudoku Tris, Sudoku Battleship, Multi Sudoku e così via).

Solitamente, la prima metà della giornata è dedicata a gare di Sudoku tradizionale, in modo da agevolare la condivisione di conoscenze tra membri più senior e più junior.

La composizione delle squadre può variare nel corso della giornata in modo da favorire lo sviluppo di nuove amicizie e la conoscenza di tutti i componenti della community.

Perché partecipare a un campionato?

Partecipare a un campionato di Sudoku è l’occasione ideale per mettere alla prova le proprie abilità logiche e di gioco di squadra. L’esperienza di gioco può risultare profondamente più coinvolgente se vissuta in compagnia, aprendosi a nuove amicizie e a nuove sinergie.

Vogliamo andare oltre il luogo comune secondo cui il Sudoku è un gioco solitario, pensato per una sola persona e che può permettere un miglioramento nelle prestazioni esclusivamente attraverso una formazione autonoma.

Il Sudoku può essere visto anche come un gioco di squadra, capace di creare legami con persone che condividono lo stesso interesse e suscettibile di creare nuove sinergie.

Ad ogni Sudoku il giusto campionato

Come visto, esistono diverse tipologie di Sudoku: alcune risultano più intuitive e adatte ai giocatori alle prime armi, altre sono invece più complicate e richiedono un’elevata esperienza maturata negli anni.

Esistono quindi diversi campionati di Sudoku, ognuno di questi incentrato su di una specifica modalità di gioco.

Non è richiesto alcun requisito per accedere ai vari campionati: chiunque può mettersi alla prova sfidando giocatori senior e imparando nuovi metodi di gioco.

Il campionato di fine anno

Ogni anno organizziamo un campionato di Sudoku finale al quale sono invitati tutti i giocatori iscritti.

Il campionato dura una settimana e prevede momenti dedicati ad ogni variante esistente del Sudoku. Al termine delle giornate di campionato vengono dati dei riconoscimenti ai membri del gruppo che sono riusciti a vincere più partite nelle diverse discipline.

Cosa aspetti? Unisciti alla Community italiana di Sudoku e partecipa a campionati territoriali e nazionali in compagnia dei membri della nostra community.